AC scuola di Santità: Mosè Tovini

Beato Mosè Tovini
Cividate Camuno (BS), 27 dicembre 1877
Brescia, 28 gennaio 1930
Memoria liturgica 9 giugno

Nipote dell’avvocato Giuseppe Antonio Tovini, Mosè Tovini avverte la sua vocazione sacerdotale durante gli studi in collegio, in occasione della celebrazione del terzo centenario della morte di san Luigi. A fine anno di terza liceo, il seminarista Tovini viene ammesso alla tonsura e riceve anche i due primi ordini minori; il 9 giugno 1900, a ventidue anni Mosè Tovini è consacrato sacerdote nella cattedrale di Brescia. Il giorno dopo celebra solennemente la prima messa a Cividate Camuno. Il vescovo lo destina a proseguire i suoi studi a Roma. Nel 1904, conclude i suoi studi, conseguendo più lauree: matematica, filosofia e licenza in teologia.

È professore in seminario: il suo stile era fatto di puntualità agli orari, preparazione seria a ogni lezione, chiarezza e ordine nell’esposizione, discrezione e bontà nell’interrogare e giudicare gli alunni, adesione della mente e del cuore alle verità che insegnava, obbedienza assoluta alle direttive della Chiesa, del Papa e del vescovo. Ma il suo impegno non si limitava alla dottrina, fu soprattutto maestro di vita. Durante le vacanze organizzava corsi di religione ai maestri e alle maestre, settimane catechistiche in vari centri, oltre a impegni di ministero nei giorni festivi.

Quando scoppia la febbre spagnola, il Tovini è al capezzale di ogni malato, incurante del pericolo. Finita la guerra ha una missione da compiere: aiutare i chierici reduci dalla guerra a completare la loro formazione teologica e sacerdotale.

Nel 1921, viene nominato assistente della Giunta diocesana dell’Azione cattolica e collabora alla formazione dei giovani di Azione cattolica, ospitando i corsi festivi presso la Casa del clero dei padri oblati. Il Tovini estende alla diocesi i corsi festivi per propagandisti di Azione cattolica, stampando per loro una piccola guida, molto preziosa. Nel 1922, sotto suo impulso, con la collaborazione di don Giuseppe Schena, si dà principio in diocesi al Movimento degli uomini di Azione cattolica.

da Scuola di santità, AVE, 2014

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Azione Cattolica Acireale

Presidenza Diocesana

Via San Martino 2
95024, Acireale (CT)
info@acirealeac.it