AC scuola di Santità: Pierina Morosini

Beata Pierina Morosini
Fiobbio (Frazione di Albino – Bergamo), 7 gennaio 1931
6 aprile 1957
Memoria liturgica 6 aprile

Prima di nove figli di una famiglia di contadini, terminate le scuole elementari, si iscrive a una scuola di taglio e cucito. Comincia il suo mestiere di sarta, ma poi viene assunta come operaia tessile nello stabilimento Honegger di Albino. Con il suo salario mantiene la famiglia, poiché il padre è, nel frattempo, diventato invalido.

Iscritta alla Gioventù Femminile di Azione Cattolica fin da beniamina, ne diviene aspirante e poi socia. L’appartenenza all’ACI segna la sua formazione umana e spirituale. Ogni mattina, prima di andare al lavoro, riceve la santa Comunione e, sia all’andata, sia al ritorno dalla fabbrica, recita lungo la strada il Rosario.

Nel suo ambiente di lavoro e fuori è sempre animata da carità presso tutti: l’amore per Dio e per i fratelli scandisce le sue giornate. Il 27 aprile 1947, a Roma, partecipa alla cerimonia di beatificazione di santa Maria Goretti e ne rimane molto colpita.

Il 4 aprile 1957, ritornando dal lavoro, lungo i sentieri solitari del Monte Misma che deve percorrere per aggiungere la sua casa, Pierina viene aggredita da un giovane deciso a violentarla. Poiché ella oppone resistenza, questi la colpisce alla testa con una pietra e la lascia in mezzo alla strada. Viene ritrovata, dopo parecchio tempo, dai familiari che, preoccupati del suo ritardo, ripercorrono la strada che lei è solita fare. Trasportata in ospedale, muore due giorni dopo.

Il 10 aprile 1983, la salma viene traslata dal cimitero di Fiobbio alla chiesa parrocchiale.

È stata beatificata da Giovanni Paolo II, il 4 ottobre 1987, a Roma.

da Scuola di santità, AVE, 2008

Segreteria

Lascia un commento