Assemblea diocesana col presidente Matteo Truffelli

Anche quest’anno Ottobre è per l’Azione Cattolica il mese dell’impegno, durante il quale ripartire con entusiasmo per un cammino sempre più incisivo per la vita associativa  e quella delle nostre comunità.

L’assemblea di inizio d’anno, che celebreremo Domenica 23 ottobre 2016 presso il salone della parrocchia san Paolo Apostolo di Acireale, sarà un momento fondamentale per la nostra ripartenza, e avremo la gioia di viverla insieme al Presidente nazionale Matteo Truffelli, che verrà a riflettere con noi sul tema dell’anno, cioè il brano evangelico delle Beatitudini così come ce lo presenta il vangelo di Matteo. Il Presidente è autore del libro Credenti inquieti. Laici associati nella Chiesa dell’Evangelii Gaudium. Per unire due temi di riflessione così importanti il titolo che abbiamo scelto per l’ assemblea è “La vera gioia: i credenti inquieti  e la rivoluzione delle Beatitudini”. L’incontro avrà inizio alle ore 9 con la celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di san Paolo e si concluderà entro le ore 13.

In un’epoca di travaglio, di incertezza e inquietudine come quella che il mondo intero sta vivendo, le Beatitudini ci indicano la strada per la vera felicità e ci confermano che il Signore è accanto a noi per indicarcela. I credenti inquieti non si lasciano vincere dalla paura del futuro, né si scoraggiano di fronte alle difficoltà, consapevoli che il cammino dell’umanità è saldamente nelle mani di Dio; essi sanno che non possono tacere o restare oziosi, perché a loro tocca operare perché la vera felicità sia raggiunta. Il credente inquieto dice con le parole del profeta Isaia: “Per amore di Sion non tacerò, per amore di Gerusalemme non mi darò pace, finché non sorga come stella la sua giustizia e la sua salvezza non risplenda come lampada.” (Is. 62,1)

 

Per la Presidenza diocesana
Anna Maria Cutuli

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Azione Cattolica Acireale

Presidenza Diocesana

Via San Martino 2
95024, Acireale (CT)
info@acirealeac.it