Azione Cattolica: nuovi fiori da coltivare

Il presidente diocesano, Anna Maria Cutuli, da’ il via ai lavori della XVI assemblea elettiva diocesana in maniera incisiva: fare nuove tutte le cose è un foglio bianco! Come dice Papa Francesco: ” È Dio che sta facendo tutto. Con l’azione dello Spirito, Dio vuole trasformare attraverso di noi il mondo in  cui viviamo”.

La parola passa ai delegati nazionali Rita e Stefano Sereni. La loro presenza qui è innanzitutto il grazie dell’associazione nazionale a ogni socio presente. Un grazie alla fatica che  prova ognuno, nella propria parrocchia, nel proprio gruppo; questa fatica è ciò che permette di fare nuove tutte le cose. È ciò che ti spinge ad avere cura e attenzionare i semi da piantare; quei semi che diventaranno nuovi fiori da coltivare.

Ecco perchè è così importante il momento dell’assemblea elettiva diocesana: è l’occasione che consente di individuare le persone in grado di capire questi nuovi fiori. È l’occasione per potersi rinnovare.

Perchè, come ha detto don Vittorio durante la meditazione, il nuovo non si contrappone al vecchio. Nuovo è ciò che si rinnova di continuo.

E l’Azione Cattolica ha tutte le possibilità di rinnovarsi!

Noi per primi dobbiamo essere pronti a dare tutto di noi, avendo la capacità di rimanere e pazientare.

Non dobbiamo perdere mai il senso di famiglia che è intrinseco nell’associazione. Quel senso di famiglia che ci unirà nella grande festa a Roma, insieme a Papa Francesco, per i 150 anni dell’associazione. Quel senso di famiglia che cerca di prendersi cura di tutti – chiedendo un’apertura alla mondialità. Quel senso di famiglia che esige la responsabilità di essere laici formati (attraverso la frequentazione non solo del proprio gruppo, ma anche dei campi e dei ritiri di spiritualità) per poter essere “sale del mondo e luce della terra”.

Chiara Michelle Messina

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Azione Cattolica Acireale

Presidenza Diocesana

Via San Martino 2
95024, Acireale (CT)
info@acirealeac.it