Festa di Primavera 2019

Si è svolta sabato 27 Aprile 2019 presso i locali della parrocchia Maria Santissima del Rosario di Fiumefreddo la tradizionale Festa di Primavera diocesana, che ha registrato una sostanziosa presenza di giovanissimi e giovani di A.C.
Dopo i saluti alle parrocchie e ai ragazzi presenti, la preghiera iniziale e la presentazione di un nuovo membro di equipe, Ennio Cuppone, si è passati alla spiegazione del gioco di ruolo pensato dai ragazzi dell’equipe giovani. Tematica scelta era quella del “dialogo”, argomento sempre attuale e che ha visto i ragazzi cimentarsi nella risoluzione di diversi problemi dopo essersi trasformati in delegati di 5 diverse nazioni (Spagna, Russia,Stati Uniti, Francia e Giappone)
I ragazzi, divisi in 4 ambiti di discussione, cibo,bevanda, danze e monumenti, dopo aver discusso e messo in mostra le caratteristiche peculiari della propria nazione hanno dovuto far convergere gli aspetti apparentemente antitetici e costruire insieme qualcosa che potesse racchiuderli tutti. Tornati in assemblea comune ogni gruppo ha presentato, in diverse modalità, il risultato della propria discussione. La riflessione è stata chiusa dall’intervento del vice, Andrea Romeo, che ha ricordato ai ragazzi come la ricerca del dialogo in tempi in cui, in numerosi ambiti dove noi ragazzi operiamo, sia fondamentale; oggi invece viene spesso messo in risalto lo scontro tra le diverse idee, dimenticando che il raggiungimento di una sintesi non può configurarsi mai con una semplice somma di diverse opinioni, ma deve emergere da un continuo confronto costruttivo. La serata è proseguita con un momento più ludico in cui i ragazzi hanno potuto cenare e ricordare simpaticamente alcuni episodi ormai indimenticabili dei numerosi campi estivi/invernali e dei vari appuntamenti proposti dal settore.
Infine, ricordando che il settore non va mai in vacanza, l’equipe ha invitato tutti al prossimo campo estivo, dal 4 al 8 di Agosto 2019 presso la struttura di Cassone (Zafferana Etnea).

L’equipe settore Giovani

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Azione Cattolica Acireale

Presidenza Diocesana

Via San Martino 2
95024, Acireale (CT)
info@acirealeac.it