Festa di primavera, il viaggio di una vita insieme all’AC

Si è rinnovato anche per 2016 l’appuntamento annuale con la Festa di Primavera diocesana che ha avuto luogo il 22 aprile scorso a Valverde con un’importante novità! Per il primo anno, infatti, oltre a giovani e giovanissimi la manifestazione ha coinvolto anche i 12/14 dell’ACR, dando vita ad un’esperienza intersettoriale che ha permesso di rendere ben visibile quel cammino di lifelong learning che è proprio dell’Azione Cattolica.

A dar risalto a questa continuità hanno mirato anche le attività proposte nella cornice del tema “Fai buon viaggio”. I partecipanti sono stati infatti divisi in tre grandi gruppi (12-16 anni, 17-23 anni e dai 24 ai 30) ed hanno affrontato una “piccola navigazione” nel mare della vita, rappresentato simbolicamente dalla piazza di Valverde, ruotando intorno a tre grandi boe: l’affettività, la formazione e l’accoglienza. Un percorso uguale per tutti ma che si rinnova ad ogni cambio d’età e ci fa vedere le cose da prospettive nuove che, però, si possono affrontare sempre con lo stile d’AC, ricordandosi che c’è sempre un porto sicuro in cui cercare rifugio: Dio. Proprio per questo motivo la giornata si è conclusa con la celebrazione nel Santuario della Madonna di Valverde, una delle Porte Sante di questo straordinario Giubileo della Misericordia.

Insomma, una giornata vissuta tra piazza e campanile, in cui l’Ac diocesana è stata accolta dalle istituzioni e dalla comunità locale dando loro testimonianza dello spirito con cui essa affronta la sua missione.

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Azione Cattolica Acireale

Presidenza Diocesana

Via San Martino 2
95024, Acireale (CT)
info@acirealeac.it