Fumata bianca in AC: abbiamo il presidente

Il Vescovo Sua Ecc.za Mons. Antonino Raspanti in data 24 febbraio 2017 ha nominato Anna Maria Cutuli presidente diocesana dell’Azione cattolica per un secondo mandato relativo al triennio 2017-2020. La presidente ha convocato il Consiglio diocesano di AC per lunedì 13 marzo 2017 per l’elezione dei vice presidenti per i settori adulti e giovani e del responsabile dell’ACR, nonché del segretario e dell’amministratore.

La Presidenza parteciperà al Consiglio regionale previsto per il 25-26 Marzo ad Agrigento per l’elezione della Delegazione regionale.

 

Messaggio del presidente

 

 Acireale, 5 marzo 2017
prima domenica di Quaresima

 

Cari amici,

come già sicuramente saprete, il Vescovo mi ha nominata Presidente diocesana per il secondo triennio. Ringrazio Mons. Antonino Raspanti per la stima e l’affetto di cui fa dono a me e a tutta l’Associazione.  Rieccoci qui allora,  pronti a percorrere  un nuovo tratto di strada insieme e a offrire il nostro servizio con umiltà e generosità.  Sappiamo che questo è un anno particolare, con l’apertura delle celebrazioni per il 150° anniversario della fondazione della nostra associazione. Un lungo e interessante  cammino si apre dinanzi a noi, per riprendere e portare a compimento i progetti  rimasti incompiuti e per pensarne di nuovi; per far crescere le associazioni territoriali di base già esistenti e per aprirne altre al servizio della nostra Chiesa diocesana.

Ci è richiesta la capacità di intercettare le domande del mondo contemporaneo e di rispondere ad esse con intelligenza e sapienza evangelica; dobbiamo riaprire i cantieri tenendo conto delle richieste di impegno che  ci sono venute dall’Assemblea del 12 febbraio scorso. Insieme ci impegneremo a crescere nella fede e ad alimentare la vita secondo lo Spirito, in modo da lasciarci cambiare il cuore seguendo il nostro Maestro Gesù che ci indica la strada della vera umanità.

Insieme cercheremo di essere testimoni del Risorto nei vari ambienti e in tutte le età della vita scegliendo la logica delle beatitudini; insieme proveremo a occuparci delle “cose del mondo” dando il nostro specifico contributo di cittadini credenti con serietà e competenza.

Il nuovo Consiglio, la nuova Presidenza, io stessa, abbiamo una grande responsabilità, ma confidiamo nell’aiuto del Signore che fa nuove tutte le cose. Affidiamoci a Maria nostra madre: ci sia maestra e protettrice nel nostro cammino sulla via della santità, e in questi giorni della Quaresima appena iniziata ci faccia comprendere che siamo chiamati a vivere già ora e per l’eternità  nella gioia del Cristo risorto.

Anna Maria Cutuli

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Azione Cattolica Acireale

Presidenza Diocesana

Via San Martino 2
95024, Acireale (CT)
info@acirealeac.it