San Paolo: l’incontro che ti cambia

San Paolo: l’incontro che ti cambia è il titolo che è stato dato alla festa degli adulti svoltasi domenica 17 aprile a Regina Pacis di Giarre. L’idea nasce dal cammino annuale degli adulti. Il testo per i gruppi, infatti, ci propone per questo periodo  dell’anno l’incontro con Gesù, un incontro che sconvolge. Abbiamo, quindi, voluto farci raccontare questa esperienza sconvolgente da qualcuno che questo incontro lo ha fatto in modo persino “traumatico”: San Paolo, per il quale è stata creata una mini tappa sulla falsariga di quelle del testo.

Ci siamo fatti guidare dal prof. Santo Toscano nella riflessione a partire dal brano biblico della conversione di Paolo per arrivare a dare degli impulsi su cosa questa conversione dice a noi oggi. Dopo un momento di pausa allietato da qualche dolcino abbiamo poi continuato con i riflessi della cultura e gli esercizi di laicità proprio come suggerito dal testo per le tappe del cammino annuale.

Abbiamo riflettuto sulla conversione di San Paolo dipinta da Caravaggio e ci siamo fatti accompagnare dalla storia e dalla musica dei the Sun, gruppo rock italiano che ha vissuto un importante momento di conversione. Il tutto si è poi concluso con la Messa celebrata da don Guglielmo Gionbanco, vicario generale della diocesi a cui va il nostro ringraziamento.

Il fatto che per le inevitabili, visto il periodo, coincidenze parrocchiali e civili (leggi referendum) e, forse, per qualche problema di comunicazione (anche se la data era comunque fissata da tempo) la partecipazione non sia stata massiccia non toglie nulla al valore della giornata e al piacere di passare dei momenti insieme.

L’equipe diocesana ha pensato, realizzato e vissuto questa giornata con impegno ed entusiasmo e di questo bisogna certamente essere soddisfatti.

Marco Aleppo

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Azione Cattolica Acireale

Presidenza Diocesana

Via San Martino 2
95024, Acireale (CT)
info@acirealeac.it