“Saranno saziati”: la giornata del settore adulti a Trepunti

Si è svolta Domenica 14 Maggio presso i locali della parrocchia di San Matteo a Trepunti di Giarre la giornata degli adulti dal tema ”Saranno saziati”.

Il parroco, la presidente parrocchiale  insieme ad altri soci hanno messo a disposizione il salone parrocchiale e con spirito di accoglienza hanno creato un clima sereno ed ospitale.

I vice presidenti adulti: Maria Vera Spinella e Marco Aleppo hanno introdotto la giornata e presentato il relatore prof.Gregorio Monaco e la nuova equipe per il nuovo triennio.

Il professor Monaco ci ha fatto riflettere sul tema delle beatitudini e in particolare la quarta: ‘Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati”.

Nell’ introduzione ha evidenziato che attraverso le beatitudini Cristo indica ad ogni uomo la strada da percorrere per raggiungere la felicità. É beato colui che ha fame e sete di vivere sulla terra l’amore di Dio padre.

La ricerca della volontà di Dio spinge, quindi a compiere le opere buone,a praticare la giustizia sociale,la solidarietà,la carità,a coltivare quell’ atteggiamento che punta all’ impegno per la difesa della vita e della dignità del fratello.

Dopo la riflessione è intervenuta la presidente diocesana, Anna Maria Cutuli, a portare i saluti.

La giornata è ripresa con i consiglieri diocesano: Russo Lucia e Scaccianoce Edoardo che attraverso un filmato ci hanno fatto riflettere sulla figura del giudice,Servo di Dio, Rosario Livatino. Questi è stato ucciso perché perseguiva le cosche mafiose, impedendone l’attività criminale. Esempio di un giovane servitore dello Stato che aveva vissuto tutta la propria vita alla Luce del Vangelo. Recentemente è stata avviata la causa di beatificazione.

La vice presidente Maria Vera Spinella e Sara Raciti hanno curato il laboratorio sugli atteggiamenti e comportamenti positivi e negativi, riguardanti alcuni temi di rilevanza civica. In modo particolare si è trattato della raccolta differenziata sul territorio.

Dai dati raccolti è emerso che i cittadini con la loro partecipazione attiva, possono contribuire a migliorare le criticità presenti per il bene di tutta la comunità.

Il vice presidente Marco Aleppo ha descritto il dipinto di Corrado Giaquinto: ‘Giustizia e Pace’.

Il dipinto, racchiude in sé il significato di coltivare azioni di giustizia e di pace, in modo da far relazionare con un certo equilibrio il bene e il male.

La giornata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa celebrata dall’assistente diocesano don Vittorio Rocca.

Michele Cristaudo

Segreteria

Lascia un commento