Seguire Gesù in Azione Cattolica: incontro-festa del settore adulti

Lo scorso 14 aprile presso i locali della parrocchia Santa Tecla in Acireale ha avuto luogo l’incontro-festa organizzato e promosso dal Settore Adulti di Azione Cattolica avente come tema “Seguire Gesù in Azione Cattolica”.

Dopo l’accoglienza dei partecipanti, tutti i presenti, insieme alla comunità locale, hanno partecipato alla S. Messa presieduta dal parroco don Alfredo D’Anna. Al termine della funzione religiosa, il presidente AC della diocesi di Catania, Tony Bonaventura, ha relazionato sul tema: “Il ruolo dell’adulto in AC oggi”. Dopo aver messo in evidenza l’emergenza educativa che attualmente affligge diversi ambiti della società, il relatore ha sottolineato come sia urgente che l’adulto si prenda carico dell’educazione delle giovani generazioni anche tramite l’esempio di vita cristiana. Tuttavia ciò non è semplice a causa delle difficoltà relazionale tra giovani e adulti.

La serata è continuata con una profonda riflessione a cura di don Alfredo sul brano degli Atti degli Apostoli: “Filippo e l’eunuco etiope” (At 8, 26-40). Un punto saliente della sua esegesi è stato il ricordare che tutti abbiamo ricevuto lo stesso battesimo e che quindi tutti siamo investiti della stessa missione evangelizzatrice.

Al termine di queste due importanti riflessioni, seguendo il format di un incontro tipo suggerito nella guida degli adulti, il vice presidente di settore, Marco Aleppo, ha mostrato i “riflessi della cultura” attraverso l’ascolto e la lettura del testo della canzone di Cat Stewens “Father and Son” e l’analisi del dipinto “il ritorno del figliol prodigo” di Bartolomè Esteban Murillo, in cui è presente il già affrontato tema dell’intergenerazionalità.

Dopo questa prima fase comunitaria della serata, gli adulti AC presenti sono stati divisi in due laboratori in cui si è riflettuto sulla sequela di Gesù attraverso la missione evangelizzatrice. La serata di è conclusa con la cena tutti insieme.

Un ringraziamento va alla comunità di Santa Tecla che ci ha accolto e ha partecipato numerosa e agli oltre 50 adulti AC delle 11 parrocchie che hanno vissuto questo bel momento associativo diocesano.

Lucia Russo

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Azione Cattolica Acireale

Presidenza Diocesana

Via San Martino 2
95024, Acireale (CT)
info@acirealeac.it