Sei tu colui che deve venire?

Sabato 14 Dicembre nei locali della Parrocchia “Maria SS. Immacolata” di Fiumefreddo di Sicilia il Settore Adulti Diocesano ha proposto un momento di riflessione spirituale in preparazione al Santo Natale. Erano presenti le parrocchie: Maria SS.Immacolata Fiumefreddo, Piedimonte, S. Antonio e Vito Linguaglossa, S.Margherita Pozzillo, Maria SS.della Catena e S. Lucia Acicatena, S. Giovanni Acireale, Immacolata Guardia, Maugeri, Fiandaca.
Ci ha guidati il nostro assistente diocesano don Giuseppe Garozzo, facendoci riflettere sul mistero dell’Attesa attraverso la figura di Giovanni Battista, il precursore del Messia, colui che lo annunciava ed attendeva più di tutti.La riflessione ci ha permesso di conoscere ed approfondire le varie sfaccettature di questo personaggio misterioso e imprevedibile, profondo, sicuro di sé ma nello stesso tempo dubbioso. Per suo tramite abbiamo potuto comprendere meglio il significato dell’Attesa di colui che è venuto a salvare il mondo, “l’Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo”. Colui che “è il più grande tra i nati da donna” ha anche lui avuto il suo momento di incertezza ed ha avuto bisogno della conferma, da parte di Gesù stesso, che le profezie si erano avverate: “I ciechi vedono, i sordi odono e gli storpi camminano”. Cambiamo dunque anche noi prospettiva, smettiamola di attendere un Dio a nostra immagine e somiglianza e lasciamoci sorprendere e stupire dal Signore che viene.
La riflessione comunitaria che è scaturita dalla meditazione della Parola ha arricchito le conoscenze personali ed ha permesso di mettere in circolo le riflessioni di ognuno, evidenziando i significati di missionarietà e solidarietà per recuperare quello stile cristiano delle antiche comunità.
Viviamo allora questo tempo del Natale con la disponibilità a convertirci veramente, a rimettere in discussione le nostre attese e a farci annunciatori del Regno che viene, di quel Dio che veramente fa nuove tutte le cose.

Francesco Murabito e Cettina Proietto

Tagged with:     ,

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Azione Cattolica Acireale

Presidenza Diocesana

Via San Martino 2
95024, Acireale (CT)
info@acirealeac.it