Ci metto la faccia: le liste dei candidati al consiglio diocesano

“Ci metto la faccia” è il titolo della guida giovani di quest’anno ed è lo slogan che vogliamo utilizzare per presentate, ai delegati parrocchiali, le liste dei candidati al consiglio diocesano, durante l’assemblea elettiva che si terrà presso il seminario e la sede diocesana il 15 e 16 cm.
“Ci metto la faccia” vuole essere quindi un modo per conoscere meglio i candidati al prossimo consiglio diocesano e per scegliere i propri rappresentanti in modo più consapevole.

 ACR

mariachiaraNome: MARIACHIARA
Cognome: ARDITA
Età: 19
Parrocchia: “Maria SS. Annunziata” Cattedrale in Acireale
Anno di adesione: 2000
Titoli di studio:Diploma di Maturità presso Liceo Socio Psico Pedagogico “Regina Elena” in Acireale
Cosa faccio:
• Studentessa all’Università Lettere e Filosofia degli studi di Catania – facoltà di Beni Culturali indirizzo artistico.
• Catechista
• Educatrice ACR del gruppo 9/11
• Membro dell’equipe ACR (dall’Anno Associativo 2012-2013)
• Consigliera Parrocchiale
• Responsabile del settore ACR Parrocchiale
Il mio Hobby è … il canto e il pianoforte!
Mi piace l’ACR perché … con lei la vita è tutta un’altra Musica!

giovanniNome: GIOVANNI
Cognome: VASTA
Età: 23
Parrocchia: S. Maria La Stella in Aci Sant’Antonio
Anno di adesione: dal 2003
Titoli di studio: Maturità Classica
Cosa faccio: Studente universitario in “Chimica e Tecnologia Farmaceutiche” e l’educatore a tempo pieno!
Il mio Hobby: non ho un Hobby in particolare, tra le cose che amo fare nel tempo libero c’è la letteratura scientifica e l’attività fisica (ottimo diversivo).
Mi piace l’ACR perché è uno stile di vita, il mio stile di vita, e quindi non ne posso più fare a meno. Ti tiene in contatto costante con le future generazioni, offrendoti la grande opportunità di poter donare al mondo un’alternativa valida. E poi perché l’ACR è gioia e spensieratezza, una finestra che invade di luce le proprie giornate.

gabrieleNome: GABRIELE
Cognome: SCIUTO
Età: 27
Parrocchia: “Maria SS. Immacolata ” Dagala del Re in Santa Venerina
Anno di adesione: 2006
Titoli di studio: Diploma di Maturità d’arte applicate sez. “arte dei metalli ed oreficeria”
Cosa faccio:
• Laureando nell’Università degli studi di Catania- facoltà di Architettura sede Siracusa in Scienza dell’Architettura e dell’ingegneria edile.
• Educatore del gruppo ACR e Giovanissimi . Membro di equipe diocesana del Settore ACR .
• Socio fondatore della Associazione Culturale “Storia cultura e sviluppo Territoriale” in Santa Venerina nel ruolo di consigliere (anno 2011).
• Ho frequentato il corso di base per volontario comunale di protezione civile organizzato dal comune di Santa Venerina(anno 2009-2010) .
• Frequento il corso diocesano di formazione di base di studi Teologici presso “Istituto di teologia di base S Agostino” organizzato dall’ufficio catechistico diocesano di Acireale.
Il mio Hobby è… fare dolci
Mi piace l’ACR perché … mette le ali !

lilianaNome: LILIANA
Cognome: MONTEMAGNO
Età: 20
Parrocchia: “San Francesco di Paola” Linguaglossa.
Anno di adesione: 2002
Titoli di studio: Diploma presso il Liceo Scientifico “Michele Amari” in Linguaglossa.
Cosa faccio:
• Studentessa nella facoltà di “Scienze e tecniche psicologiche” sede in Catania.
• Educatrice ACR gruppo 9/11
• Consigliera parrocchiale e responsabile del settore ACR
• Membro dell’equipe ACR diocesana
Il mio Hobby:leggere,giocare a pallavolo..
Mi piace l’ACR perché : non smette mai di stupirmi ed entusiasmarmi e poi con lei…. “tutto ciò che c’è di grigio si colorerà” :):)

giulianaNome: GIULIANA
Cognome: BERIZIA
Età: 23
Parrocchia:”Santa Maria delle Grazie” Linguaglossa
Anno di adesione: 1996
Titoli di studio: Diploma presso il “Liceo Socio Psico pedagogico Michele Amari” in Castiglione
Cosa faccio:
• studentessa presso lo “Studio Teologico San Paolo” in Catania
• Presidente di AC parrocchiale
• Educatrice ACR
• Catechista
• membro d’equipe ACR diocesana
Il mio Hobby: danzare…
Mi piace l’ACR perché : C’è più gioia insieme a lei!

giuseppecuNome: GIUSEPPE
Cognome: CUCINOTTA
Età: 20
Parrocchia: Santa Lucia (Acicatena)
Anno di adesione: 2009
Titoli di studio: Diploma di Geometra
Cosa faccio:
• Studio al dipartimento di Scienze Ambientali e Naturali di Catania
• Sono responsabile ACR della mia Parrocchia
• Sono membro dell’equipe diocesana
• Sono educatore ACR del gruppo 12/14
Il mio Hobby: far divertire le persone
Mi piace l’ACR perché : …di meglio non ce n’è!

darioNome: DARIO
Cognome: PATANE’
Età: 25
Parrocchia: Regina Pacis Giarre
Anno di adesione: 1996
Titoli di studio: laurea in scineze e tecnologie alimentari
Cosa faccio:

  • studente al corso di Laurea Magistrale in scienze e tecnologie alimentari
  • presidente parrocchiale AC
  • consigliere diocesano AC in carica, diocesi di Acireale
  • educatore ACR 12-14

Il mio Hobby: lo sport in generale
Mi piace l’ACR perché: i ragazzi sono protagonisti!

SETTORE GIOVANI

sebastianoCATALANO SEBASTIANO ha 27 anni. È nato a Catania il 26.03.1986 e vive ad Aci San Filippo. Nel 2005 ha conseguito il Diploma di Maturità con l’indirizzo Perito Tecnico Commerciale e Programmatore, presso l’Istituto Tecnico Commerciale A. Majorana di Acireale. Ha aderito sin da giovanissimo all’Azione Cattolica, nel 2007 ha prestato il suo servizio nella propria associazione parrocchiale come animatore ACR, nel triennio 2011-2014 è stato eletto presidente parrocchiale e riconfermato per il triennio appena iniziato 2014-2017. Attualmente è educatore del gruppo giovani nella propria associazione parrocchiale. Dell’AC dice: “L’azione cattolica è una esperienza di Amore, un Amore verso Dio e verso il nostro prossimo. Solo prendendoci cura del nostro vicino, della nostra comunità, dei più bisognosi possiamo mirare alla metà di vedere il volto di Cristo. Per noi laici, l’Azione Cattolica deve essere un punto di partenza per questo percorso di vita.”

danielaDANIELA CAVALLARO ha 24 anni. È nata a Taormina (ME) il 24.05.1989 e vive a Giarre (CT). Nel 2008 ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “Leonardo” di Giarre (CT) e attualmente studia “Scienze Geologiche” presso l’Università degli Studi di Catania. Ha aderito sin da giovanissima all’Azione Cattolica della parrocchia “Regina Pacis” di Giarre. Inizialmente ha prestato il suo servizio nella propria associazione parrocchiale, come animatrice ACR dei 12-14. Successivamente, è stata educatrice del gruppo giovanissimi. Nel 2010 è entrata a far parte dell’equipe diocesana del Settore Giovani. Nel triennio 2011-2014 è stata eletta presidente parrocchiale e consigliere diocesano per il Settore Giovani. Ha partecipato all’Incontro nazionale ACR+giovanissimi “C’è di più, diventiamo grandi insieme” di Roma (2010), al Convegno educatori ACR e Settore Giovani “Collaboratori della vostra gioia” di Roma (2012) e al Campo nazionale del Settore Giovani “Ci piace! L’AC che fa bella la vita” di Roncegno Terme (TN) (2013). Attualmente è educatrice giovanissimi nella propria associazione parrocchiale e presta il suo servizio in diocesi con l’equipe del Settore Giovani e il consiglio diocesano. Dell’AC dice: «è una preziosa occasione per fare esperienza concreta di Chiesa, di fede e di relazioni».

francescaFRANCESCA GRASSO ha 22 anni. È nata ad Acireale il 16.10.1991 e vive a S. Venerina (CT). Nel 2010 ha conseguito il Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Artistico “Filippo Brunelleschi” di Acireale e nel Marzo del 2014 conseguirà la Laurea all’Accademia di Belle Arti di Catania. Ha aderito all’Azione Cattolica fin da bambina, partecipando agli incontri di ACR nella fascia 6/8 nella sua parrocchia, Sacro Cuore di Gesù. All’età di 14 anni è passata al gruppo giovanissimi e oggi frequenta il gruppo giovani. Nel 2004 ha partecipato all’incontro nazionale di Loreto “ Sei tu la dimora di Dio” . Nel 2009 ha cominciato ad affiancare il responsabile del gruppo 6/8, dal 2010 è diventata educatrice del medesimo gruppo. Nel 2012 è entrata a far parte dell’equipe diocesana del settore giovani, dove ancora oggi presta il suo servizio. Dell’AC dice: «farne parte è un esperienza unica ed entusiasmante, si lavora, si matura, si gioisce come in una grande squadra».

ileniaILENIA MONTI ha 18 anni. È nata a Catania il 28.03.1995 e vive ad Aci Catena (CT). A Giugno conseguirà il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale e proseguirà i suoi studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania. Il suo percorso in Azione Cattolica ha avuto inizio da bambina nella parrocchia alla quale appartiene, Maria SS. Della Catena di Aci Catena, con la partecipazione all’ACR di cui è diventata educatrice nell’anno 2011. Nel 2010 entra con entusiasmo a far parte del gruppo giovanissimi della sua parrocchia, frequenta il corso per diventare ministrante ed inizia il suo servizio in veste di animatrice dell’oratorio estivo insieme a quello di catechista. Da qualche mese è entrata a far parte dell’equipe diocesana del Settore Giovani. Ha partecipato all’incontro nazionale ACR+giovanissimi “C’è di più, diventiamo grandi insieme” di Roma (2010) ed alla “Giornata Mondiale della Gioventù” di Madrid (2011). Attualmente è educatrice ACR e frequenta il gruppo giovani della sua parrocchia. Dell’AC dice: «vivo l’Azione Cattolica, che occupa da anni un posto importante nella mia vita, come una grande missione che vorrei potesse non terminare mai!»

mariannaMARIANNA PUGLISI ha 27 anni. È nata a Catania il 02.08.1986 e vive a Linguaglossa (CT). Nel 2005 ha conseguito il Diploma di Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “Michele Amari” di Linguaglossa. Ha continuato poi i suoi studi a Catania, conseguendo la laurea in Lettere moderne nel 2009, e poi a Roma dove nel 2011 si è laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo. Oggi è una giovane blogger e comunicatrice siciliana che scrive di famiglia, di conciliazione, di welfare, di giovani e lavoro. Sin da bambina ha aderito all’Azione Cattolica della propria parrocchia, “San Francesco di Paola” di Linguaglossa. Inizialmente ha prestato il suo servizio nella propria associazione parrocchiale, come educatrice del gruppo giovanissimi e come consigliere parrocchiale. Nel 2006 è entrata a far parte dell’equipe diocesana del Settore Giovani. Ha partecipato all’incontro nazionale di Loreto “ Sei tu la dimora di Dio” (2004) e all’Incontro nazionale ACR+giovanissimi “C’è di più, diventiamo grandi insieme” di Roma (2011). Attualmente è Presidente della propria associazione parrocchiale e presta il suo servizio in diocesi con l’equipe del Settore Giovani. Dell’AC dice: «è un pezzo di vita e di cuore, un pezzo che custodisco e condivido con gioia».

marianoMARIANO RACITI ha 18 anni. È nato a Catania il 25.07.1995 e vive a Santa Venerina (CT). A Giugno conseguirà il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale e desidera proseguire gli studi presso la facoltà di Giurisprudenza. Fin da bambino ha frequentato l’Azione Cattolica nella parrocchia d’appartenenza,Santa Venera. Dal 2006 svolge il servizio di ministrante. Dopo aver atteso un anno dal conseguimento dei 14 anni, è divenuto educatore del gruppo 9/11 nel 2010, ed è entrato a far parte del gruppo giovanissimi della sua parrocchia. Da qualche mese è entrato a far parte dell’èquipe diocesana del Settore Giovani. Ha partecipato all’incontro nazionale ACR+giovanissimi “C’è di più, diventiamo grandi insieme” di Roma (2010). Da quest’anno è educatore ACR del gruppo 12/14 e frequenta il gruppo giovani della sua parrocchia. Dell’AC dice: «è il motore della mia vita».

albertoALBERTO FILIPPO RAPISARDA ha 26 anni. È nato a Catania il 21.01.1988 e vive a Valverde, nella frazione di Maugeri (CT). Nel 2012 ha conseguito la Laurea Triennale in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Catania, e attualmente frequenta il corso Magistrale in Storia dell’Arte e Beni Culturali presso lo stesso ateneo. Ha aderito sin da acierrino all’Azione Cattolica nella parrocchia “Santa Maria delle Grazie” di Maugeri. Inizialmente ha prestato il suo servizio nella propria associazione parrocchiale come educatore ACR del gruppo 12-14. Durante il triennio appena concluso ha svolto il ruolo di responsabile parrocchiale ACR e di consigliere.
Dal 2007 fa parte dell’equipe diocesana del Settore Giovani, ed ha assiduamente collaborato con il consiglio diocesano. Ha partecipato all’incontro nazionale di Loreto “ Sei tu la dimora di Dio” nel 2004 e all’Agorà dei Giovani nel 2007, all’Incontro nazionale ACR+giovanissimi “C’è di più, diventiamo grandi insieme” di Roma nel 2010, al Convegno Nazionale Presidenze del 2012, ai Campi nazionali del Settore Giovani nel 2010, 2011 e 2013, e a diversi consigli regionali. Nel 2011 ha inoltre partecipato all’incontro mondiale del FIAC (Forum Internazionale Azione Cattolica) a Madrid, durante la Giornata Mondiale della Gioventù. Attualmente è educatore ACR e consigliere nella propria associazione parrocchiale e presta il suo servizio in diocesi con l’equipe del Settore Giovani. Dell’AC dice: «è il mio stile di vita, ed è lo stile di vita che voglio trasmettere agli altri».

rosalinaROSALINDA RUSSO ha 29 anni. È nata a Catania il 20.04.1984 e vive a S. Venerina (CT). Nel 2003 ha conseguito il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale e nel 2011 si è laureata in Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Catania. Attualmente svolge la professione di insegnante in istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Il suo cammino in Azione Cattolica inizia con la partecipazione e adesione all’ACR nella parrocchia di appartenenza, Sacro Cuore di Gesù. A conclusione del percorso in ACR ha iniziato ad affiancare i responsabili del gruppo 6/8, finché, a18 anni, ha iniziato il suo servizio come educatrice nel medesimo gruppo. Nel 2009 ha iniziato a seguire i giovanissimi della parrocchia e, per qualche anno, è stata educatrice anche del gruppo giovani. Nel 2011 è entrata a far parte dell’equipe diocesana del settore giovani. Ha partecipato a dei consigli regionali e al Convegno educatori ACR e Settore Giovani “Collaboratori della vostra gioia” di Roma (2012).
Attualmente è educatrice giovanissimi nella propria associazione parrocchiale e presta il suo servizio nell’equipe diocesana del Settore Giovani. Dell’AC dice: «per me, che sono cresciuta in AC, è linfa vitale.. è un’occasione di crescita nella fede e nelle relazioni».

SETTORE ADULTI

alessandroAlessandro Cristaldi è nato ad Acireale il 14.05.1954.
E’ inserito nella parrocchia Maria Santissima Immacolata di Guardia.
Ex funzionario SERIT Sicilia ora in pensione.
Iscritto all’ A.C. dal 1968.
Sposato con Angela, ha due figli, Salvatore e Rossana , un nipotino e un altro in arrivo. Ricopre l’incarico di segretario del consiglio parrocchiale di AC. E’ stato vicepresidente diocesano del settore adulti nel triennio 1992-1995 (presidenza Toscano).

Michele Cristaudo. Nato ad Acireale il 22/04/1959.
Parrocchia S.M.del Carmelo in Pennisi.
Sposato con Concetta, 3 figlie: Rosaria, Iolanda e Giulia
Professione: Assistente Sociale.
Iscritto all’ A.C dal 1969.
Presidente parrocchiale dal 1999 al 2007, responsabile parrocchiale A.C.R dal 1989.
Attualmente responsabile parrocchiale del gruppo adulti.

annamariaaAnna Maria Cutuli, nata in Acicatena il 6. 12. 1956, iscritta all’AC l’8 dicembre 1956 nella parrocchia Santa Lucia, dove è stata catechista fin dai primi anni ’70 ed educatrice ACR. Nel 1976 ha frequentato l’équipe diocesane ACR e ha partecipato a vari campi diocesani ACR, giovani e unitari. Nell’estate 2013 ha partecipato al campo nazionale del settore adulti a Penia di Canazei. Sposata nel 1983 con Santo Toscano, tre figli: Francesco, 29 anni, Antonio, 26 e Andrea, 22. Dal 1983 frequenta la parrocchia San Giovanni Evangelista di Acireale, dove è stata presidente parrocchiale nel 1993 e poi dal 2008 al 2013. Consigliere diocesana dal 208 al 2013 e attuale vice presidente del settore adulti.

lorenzaaLorenza Lo Giudice. Nata a Linguaglossa il 22.11.1966.
Parrocchia S. Francesco di Paola.
Iscritta all’A.C. dal 1976.
Impiegata presso la Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania.
E’ educatrice ACR dal 1985. E’ stata segretaria del consiglio parrocchiale di AC dal 1986 1996 e poi dal 2008 al 2013. Presidente parrocchiale per tre trienni dal 1998 al 2007. E’ stata, nei due trienni della presidenza Blanco, segretaria diocesana e incaricata per le adesioni; incaricata per le adesioni anche per i due trienni della presidenza Coco.

gaetanaaGaetana Murabito, nata ad Acireale 11. 8.1953.
Parrocchia Santa Margherita di Pozzillo.
Sposata con Nino Cavallaro nel 1977, due figli.
Socia di AC dal 1960.
Dal 1978 al 1993 nella parrocchia di Scillichenti; dal 1994 a Pozzillo dove è stata responsabile ACR e per due trienni presidente parrocchiale. Attualmente membro del consiglio parrocchiale e dell’équipe diocesana del settore adulti.

Rosaria Raciti. Nata ad Acireale l’11.4 1960.
Frequenta la parrocchia Maria Santissima Immacolata a Guardia.
Iscritta all’A.C. dal 1985.
Lavora come dipendente della Provincia di Catania.
Sposata con Filadelfo, ha due figli, Matteo ed Enrica.
In parrocchia ricopre l’incarico di responsabile del gruppo coppie.

alfredooAlfredo Rapisarda ha 60 anni. È nato ad Aci Sant’Antonio il 04.01.1954 e vive a Valverde, nella frazione di Maugeri (CT).
Lavora come operatore tecnico presso un’azienda ferroviaria per il trasporto pubblico locale.
Sposato con Sara dal 1980, ha due figli, Giuseppe e Alberto ed è diventato nonno da pochi giorni.
Ha aderito sin da bambino all’Azione Cattolica nella parrocchia d’origine. Da quando si è sposato frequenta la parrocchia “Santa Maria delle Grazie” di Maugeri, dove è stato più volte presidente parrocchiale, consigliere e responsabile dei gruppi giovani e giovanissimi.
Dal 2011 presta il suo servizio in diocesi con l’équipe del Settore Adulti e come consigliere diocesano in questo triennio appena trascorso.
Nel 2012 ha partecipato al campo nazionale per il Settore Adulti “Vivere nel cambiamento – Le nuove sfide del mondo adulto” e ha preso parte a diversi consigli regionali in rappresentanza del proprio settore diocesano.
Da diversi anni è inoltre una presenza fissa al campo diocesano giovanissimi, inizialmente come accompagnatore del gruppo parrocchiale e poi, con tanta “gioiosa stanchezza”, come cuoco!
Attualmente è responsabile adulti e consigliere nella propria associazione parrocchiale.

graziaGrazia Rapisarda. Nata ad Aci S. Antonio il 28-10-1949.
Parrocchia S. Maria delle Grazie in Fiandaca.
Insegnate di lettere nella scuola secondaria di I° grado in pensione.
Aderente all’AC dal 1955.
Catechista in parrocchia fin dagli anni dell’università. Oltre a ricoprire, negli anni, degli incarichi di settore, è stata presidente parrocchiale per due mandati alla fine degli ani ’80 e primi anni ’90, e altri due mandati dal 2007 al 2013. Attualmente vicepresidente parrocchiale adulti, fa parte dell’équipe diocesana del settore.

rosariascuderiRosaria Scuderi. Nata a Fiumefreddo di Sicilia il 24.04.1956.
Parrocchia Santi Antonio e Vito Linguaglossa.
Sposata dal 1979 con Carmelo Vecchio e madre di due figli, Angela di 33 anni e Vincenzo Maria di 25.
Dipendente del Comune di Linguaglossa nel settore Segreteria e Servizi sociali.
Iscritta all’Azione Cattolica dal 1980. – Presidente parrocchiale nei trienni 2005-2007 e 2008-2010. Nel triennio 2011- 2013 componente del Consiglio Parrocchiale di
A.C. e Consigliere Diocesano del settore adulti.

mveraaaMaria Vera Spinella è nata a Catania il 3 Settembre 1983 e vive a Santa Venerina.
Nel 2002 ha conseguito il Diploma di Maturità presso il Liceo socio-psico-pedagogico “Regina Elena” di Acireale.
E’ insegnante di inglese presso le Scuole dell’Infanzia e sta per ultimare gli studi presso l’Università di Catania.
Ha aderito all’AC già all’età di 6 anni ed ha sempre frequentato i gruppi dell’associazione della sua parrocchia di appartenenza: “Santa Venera” di Santa Venerina.
Dal 2000 è catechista dell’iniziazione cristiana.
È stata Presidente Parrocchiale per due trienni dal 2008 al 2013.
Nel 2008 è stata eletta al Consiglio Diocesano ed è anche entrata a far parte dell’equipe del Settore Giovani del quale, dal 2011, è Vice Presidente.
Nel corso della sua vita associativa ha partecipato a numerosi eventi diocesani, ai consigli regionali ed agli appuntamenti nazionali.
In particolare, ha partecipato alla GMG di Roma nel 2000 ed alla festa in occasione dei 140 anni dell’AC svoltasi a Roma nel 2008.

Segreteria

One thought on “Ci metto la faccia: le liste dei candidati al consiglio diocesano

Lascia un commento