Festa di primavera, il viaggio di una vita insieme all’AC

Si è rinnovato anche per 2016 l’appuntamento annuale con la Festa di Primavera diocesana che ha avuto luogo il 22 aprile scorso a Valverde con un’importante novità! Per il primo anno, infatti, oltre a giovani e giovanissimi la manifestazione ha coinvolto anche i 12/14 dell’ACR, dando vita ad un’esperienza intersettoriale che ha permesso di rendere ben visibile quel cammino di lifelong learning che è proprio dell’Azione Cattolica.

A dar risalto a questa continuità hanno mirato anche le attività proposte nella cornice del tema “Fai buon viaggio”. I partecipanti sono stati infatti divisi in tre grandi gruppi (12-16 anni, 17-23 anni e dai 24 ai 30) ed hanno affrontato una “piccola navigazione” nel mare della vita, rappresentato simbolicamente dalla piazza di Valverde, ruotando intorno a tre grandi boe: l’affettività, la formazione e l’accoglienza. Un percorso uguale per tutti ma che si rinnova ad ogni cambio d’età e ci fa vedere le cose da prospettive nuove che, però, si possono affrontare sempre con lo stile d’AC, ricordandosi che c’è sempre un porto sicuro in cui cercare rifugio: Dio. Proprio per questo motivo la giornata si è conclusa con la celebrazione nel Santuario della Madonna di Valverde, una delle Porte Sante di questo straordinario Giubileo della Misericordia.

Insomma, una giornata vissuta tra piazza e campanile, in cui l’Ac diocesana è stata accolta dalle istituzioni e dalla comunità locale dando loro testimonianza dello spirito con cui essa affronta la sua missione.

Segreteria

Lascia un commento