I 150 anni di A.C

L’Azione Cattolica ha compiuto 150 anni! Potremmo sull’istante dire che è già vecchia, tanto vecchia e che è giunto il momento di andare a godere il meritato riposo! Ma una voce si eleva da tutte le Diocesi e da tutte le parrocchie, una voce di vita, un grido di gioia, una preghiera di comunità, un canto di ringraziamento a Dio, che dicono all’unisono che l’Azione Cattolica non è per niente vecchia, che essa si rinnova giorno per giorno sino a diventare giovane e financo bambina, piena di entusiasmo, di vita, di allegria.

Tutto questo abbiamo vissuto sabato 21 Ottobre, quando al Pala-Giarre ci siamo riuniti in Assemblea per festeggiare il 150° compleanno di A.C. È stata una piacevole serata all’insegna della gioia, della fratellanza, dell’amicizia tra di noi e soprattutto con Dio. Sul palco si sono alternati canti e danze, intervallati da proiezioni di immagini di epoche passate, che ritraevano i padri fondatori di questa grande Associazione e anche momenti di vita comunitaria di soci del tempo che fu.

Bravo il presentatore, Mario Pafumi, che ha saputo tenere viva l’attenzione e l’interesse del pubblico; bravi i tanti giovani che hanno animato la serata, ma un elogio particolare va a quanti hanno organizzato l’evento, che è stato curato in tutti i dettagli. Graditi sono stati gli ospiti: gli ex-presidenti diocesani che si sono alternati dal 1974 ed è stata curata la proiezione di foto e di video per Camilla Bella e Carmelo Coco che non sono più tra noi; in particolare per Carmelo, prematuramente scomparso, abbiamo ascoltato la testimonianza della moglie, che ha pronunciato parole toccanti e di grande efficacia.

Durante il momento di preghiera sono saliti sul palco don Vittorio Rocca, assistente diocesano unitario, don Giuseppe Garozzo, assistente adulti, don Salvatore Grasso, assistente giovani; don Vittorio ci ha fatto cantare e pregare in un clima di fratellanza. Ospite di riguardo della serata è stato mons. Giovanni Mammino, Vicario Generale della nostra Diocesi. Attraverso un video abbiamo ascoltato i discorsi del nostro Vescovo e del nostro Presidente nazionale, Matteo Truffelli.

È stata proprio una bella serata, ricca di spunti, toccante nel ricordo di tanti personaggi che hanno segnato il cammino di A.C. Il nostro grazie va alla Presidente diocesana, Annamaria Cutuli, e a tutto lo staff che ha collaborato con lei per la buona riuscita dell’evento.

Noi ci siamo sentiti realmente parte dell’unica grande famiglia che è l’Azione Cattolica; noi artigiani della vita, noi…

Dolly Castorina
Parrocchia S .Giovanni Battista, Acitrezza

Segreteria

Lascia un commento