Monsignor Raspanti ai presidenti parrocchiali di Ac: «La vostra missione è annunciare Dio ovunque, condividendo con Gesù le strade, il cuore e la mente».

È stata celebrata domenica 26 gennaio presso la cattedrale di Acireale, la Santa Messa presieduta da sua Eccellenza Monsignor Antonino Raspanti, al termine della quale il Vescovo ha consegnato nelle mani dei presidenti parrocchiali di Azione Cattolica, neo eletti o riconfermati dalle proprie assemblee, il mandato relativo al triennio 2014-2017.

Il momento, tappa altamente simbolica della vita associativa, è stato sottolineato dalle parole del Vescovo che, nella sua omelia, ha ricordato «il Signore vi ha chiamato e vi ha detto: “Adesso non sono più io che percorro le strade del mondo ma siete voi che percorrete le strade della città dell’uomo; e io sono con voi e voi siete con me, le percorreremo insieme queste strade!  Vi chiamo ad essere con me gli annunciatori, i portatori di Dio.” È questa vocazione, la missione dell’Azione Cattolica: annunciare il Vangelo e a portare per le strade la saggezza di Gesù. Ovunque! Ma attenzione, questa missione non è una professione. Prima di essere un annuncio fatto a terzi, prima di tradursi in azioni concrete, in operatività nelle parrocchie, è una vita condivisa con Lui giorno per giorno, è un’intimità di cuore e di mente con Gesù. Condivisione di cuore nella preghiera, condivisione di mente nello studio e nell’approfondimento della Sua Parola e dei documenti della Chiesa, condivisione del percorso  e delle sfide che la Chiesa oggi è chiamata ad affrontare.».

Richiamandosi alle parole del Vangelo, Monsignor Raspanti ha poi ricordato che Gesù ci esorta e seguirlo così come fece con i suoi discepoli, invitandoli ad abbandonare le reti per aspirare a divenire pescatori di uomini. Ha inoltre ringraziato l’Azione Cattolica per il suo operato nelle parrocchie ed ha concluso dicendo «Che il Signore che passava guarendo, tocchi ciascuno di voi e tutti noi cristiani, risani i nostri cuori e ci ridia motivazione, spirito e gioia per annunciare tutti i giorni il Vangelo».

Si chiude così la prima fase della stagione assembleare che ha visto il rinnovo di tutti gli organi parrocchiali dell’Azione Cattolica e si da inizio alla seconda fase, quella cioè che coinvolge il livello diocesano, chiamato a rinnovare il proprio consiglio il 15 e il 16 febbraio prossimi.

Marianna Puglisi
Settore giovani

Tagged with:    

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Azione Cattolica Acireale

Presidenza Diocesana

Via San Martino 2
95024, Acireale (CT)
info@acirealeac.it